Salta al contenuto principale
     
Sabato - Martedì
Sant'Antonio di Santadi

Festa di Sant'Antonio di Padova

Tradizione secolare legata al mondo agricolo, il primo sabato dopo la data liturgica della festa del santo, il 13 giugno, si tiene la Festa di Sant'Antonio di Padova che vede il simulacro del Santo percorrere in processione, seguito dai fedeli, ben 38Km tra Arbus e la frazione di Sant'Antonio di Santadi.

Per la sua lunghezza, la processione risulta la seconda a livello europeo dopo solo quella, sempre sarda di Sant'Efisio, questa però non si svolge interamente a piedi.

Il simulacro sosta nella parrocchia di Sant'Antonio di Padova in Sant'Antonio di Santadi fino al martedì, giornata in cui intraprende la via del ritorno, sempre in processione.

Durante i giorni della festa, storicamente legati ai giorni della raccolta, si svolgono varie attività e festeggiamenti nella frazione a pochi minuti da Pistis.

In processione è possibile vedere le Tracas, delle antiche roulotte trainate da un trattore o da buoi, un tempo fondamentali a sostare presso i campi per la raccolta, oggi segno di festa nelle processioni della Sardegna.

Comunione S'enna e s'arca, a Pistis, in territorio di Arbus (SU) in Sardegna.

Contatti

Case in Sardegna, tra dune dorate accarezzate dal vento che si specchiano su un mare cristallino.

Comunicazioni recenti