S'enna e s'arca
La storia
Storia del borgo
A sud, oltre la spiaggia, è ubicato il centro abitato di Torre dei Corsari “quasi una terrazza sul mare”, dal quale si gode una vista eccezionale e permette di controllare dal suo promontorio quasi tutta la costa Arburese.
I centri abitati della zonanascono nei pressi della Torre Aragonese a difesa della costa e della sottostante Tonnara di Flumentorgiu, impiantata prima dagli Spagnoli (risalente al 1600) e poi ampliata dai Genovesi nell’accogliente insenatura di Porto Palma.
Ambiente
Tutta la regione (denominata S’Enna e S’Arca) è caratterizzata da un promontorio ricoperto da vegetazione spontanea prevalentemente arbustiva, più raramente arborea, il cui rapporto radicale si sviluppa su uno spessore di suolo evolutosi dai prodotti del disfacimento del basamento granitico e basaltico, localmente affiorante; attraversato da valli in cui la vegetazione risulta più fitta e rigogliosa.
Fra il promontorio di Torre dei Corsari ed il promontorio di Capo Frasca si estendono le splendide “dune di is arenas e s’acqua e s’ollastu” dette anche dune di Pistis dal nome del golfo.
Queste maestose dune, insieme a quelle di Piscinas, hanno determinato nel 1976 l’inclusione della costa Arburese nell’elenco delle Bellezze Naturali, per poi arrivare alla dichiarazione di notevole interesse pubblico col D.M. 27 agosto 1980.