Aller au contenu principal

Chi siamo

Panoramica

Panoramica

S'enna e S'arca

Chi siamo

Il centro abitato di S’Enna ‘e S’Arca è ubicato nella Costa Arburese (turisticamente denominata Costa Verde) su un promontorio che si affaccia sul mare, delimitato a Sud dalla località di Torre dei Corsari e la spiaggia di Pistis, a Nord dall’insenatura di Punta de S’Achivoni.

A sud del villaggio la vista spazia sull’ampio golfo di Pistis, dove il forte vento di maestrale, a monte di una splendida e profonda spiaggia (denominata spiaggione), ha modellato alte dune dai granelli di sabbia dorata da cui i nomi del villaggio Sabbie d’oro.

Piano di lottizzazione

S'enna e s'arca

La storia

Storia del borgo

A sud, oltre la spiaggia, è ubicato il centro abitato di Torre dei Corsari “quasi una terrazza sul mare”, dal quale si gode una vista eccezionale e permette di controllare dal suo promontorio quasi tutta la costa Arburese.

I centri abitati della zonanascono nei pressi della Torre Aragonese a difesa della costa e della sottostante Tonnara di Flumentorgiu, impiantata prima dagli Spagnoli (risalente al 1600) e poi ampliata dai Genovesi nell’accogliente insenatura di Porto Palma.

Punta s'Aschivoni

Ambiente

Tutta la regione (denominata S’Enna e S’Arca) è caratterizzata da un promontorio ricoperto da vegetazione spontanea prevalentemente arbustiva, più raramente arborea, il cui rapporto radicale si sviluppa su uno spessore di suolo evolutosi dai prodotti del disfacimento del basamento granitico e basaltico, localmente affiorante; attraversato da valli in cui la vegetazione risulta più fitta e rigogliosa.

Fra il promontorio di Torre dei Corsari ed il promontorio di Capo Frasca si estendono le splendide “dune di is arenas e s’acqua e s’ollastu” dette anche dune di Pistis dal nome del golfo.

Queste maestose dune, insieme a quelle di Piscinas, hanno determinato nel 1976 l’inclusione della costa Arburese nell’elenco delle Bellezze Naturali, per poi arrivare alla dichiarazione di notevole interesse pubblico col D.M. 27 agosto 1980.

La lottizzazione e la suddivisione

Il borgo

L’insediamento di S’Enna e S’Arca ha esclusivo carattere turistico-residenziale ed è stato realizzato a partire dal 1978.

Venne approvato dagli organi competenti il piano di lottizzazione il quale risulta suddiviso nelle seguenti zone:

Lottizzazione

La zona residenziale

Nell'area residenziale sono realizzati i lotti residenziali con le abitazioni.

Lottizzazione

Area albergo

Area dove nascerà la struttura ricettiva

Lottizzazione

Area per attività d’interesse comune

Area in cui sorgerà una piazza con aree verdi ed attività commerciali

Lottizzazione

Area comunale, verde attrezzato, verde pubblico, viabilità, ecc..

I vostri racconti

Si dice di noi

Comunione S'enna e s'arca, a Pistis, in territorio di Arbus (SU) in Sardegna.

Contatti

Case in Sardegna, tra dune dorate accarezzate dal vento che si specchiano su un mare cristallino.

Comunicazioni recenti